hai dato una notizia confortante ......in molti ci stavamo chiedendo che fine avevano fatto questi fantomatici rimborsi.
Un salutone al trio dal trio ravennate
Anna, Stefano e Filippo Nam (con la febbre a 39...)
Allego un articolo trovato attraverso il sito: http://amicideibambini.org/
Vietnam: 826 famiglie americane hanno adottato un bambino nel 2007
Il Vietnam è uno dei paesi di “nuova frontiera” per le adozioni internazionali: le famiglie adottive americane sono sempre più interessate ad adottare bambini vietnamiti visti i tempi di attesa più bassi della media, l’elevata disponibilità di minori adottabili con meno di un anno e la possibilità di accogliere un minore anche per le persone non sposate.
Ad oggi sono 12 i paesi che hanno raggiunto un accordo bilaterale con il Vietnam per operare nel paese con le adozioni internazionali, tra cui Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Danimarca, Svezia e Italia. Ad avere il primato per le adozioni concluse nel 2007 sono stati gli Stati Uniti con 826 famiglie. Sono più di 40 le agenzie americane che operano nel paese, tuttavia la maggior disponibilità di agenzie di certo non rende più vantaggiosi i costi dell’adozione: una famiglia americana deve sostenere spese che vanno da un minimo di 14mila dollari a un massimo di 20mila dollari per poter accogliere un bambino, esclusi i costi per il viaggio.
La legge vietnamita stabilisce che le agenzie straniere attive nel paese stanzino dei contributi per gli orfanotrofi da cui provengono i bambini adottati. In questo modo, però, la legge ha di fatto facilitato la corruzione dei direttori degli istituti da parte delle agenzie per ottenere un maggior numero possibile di minori in adozione. Per tentare di superare queste distorsioni del sistema Nguyen Cong Kahan, direttore dell’Agenzia vietamita per le adozioni internazionali, ha reso noto che il governo è al lavoro per rendere più trasparente il processo delle adozioni e migliorare così l’intero sistema.
(fonte: International Herald Tribune)
Scritto da: Ufficio Stampa il 11 01 08 | 12:30 am
PS: Per fare un confronto in Italia nei primi 6 mesi del 2007 sono stati adottati dal Vietnam 143 minori (fonte CAI)