venerdì, agosto 25, 2006

La città, la vita e la gente
La città è da vivere! Non ci sono paragoni!
La gente è in genere molto cordiale e disponibile, ma è tanta!
Il caos sembra regnare sovrano, ma poi ci si rende conto che una sua armonia esiste … basta entrarne a fare parte.
Anche il traffico è una cosa tutta particolare visto che ci sono più motorini che auto, a prima vista sembra che attraversare la strada sia impossibile, poi s’impara e diventa naturale: basta camminare con calma e senza movimenti bruschi, così i motorini hanno il tempo di evitarti.
E’ una città dalla vita intensa, non si ferma mai (anche i cantieri edili lavoravano pure di notte!); è una città dai contrasti forti: forti odori; forti rumori; alberghi, grattacieli e case di lusso accanto a bugigattoli e tetti di latta (si vedevano anche dal nostro hotel); negozi di lusso e “botteghe” dei barbieri sul marciapiede.
I marciapiedi e le strade accolgono ogni forma di attività e di commercio, abbiamo incontrato anche un signore che girava con una bilancia pesa persone: chi voleva si pesava e gli dava un soldino.
Sui marciapiedi di HCM City, si può anche mangiare (se se ne ha il coraggio); mezza mattina e nel tardo pomeriggio spuntano ovunque piccoli tavolini e piccole seggiole, ci si può sedere e "ordinare" una delle loro ciotole.
Inutile dire che si discute il prezzo di ogni cosa, se si acquista per strada.
Riguardo ai negozi ce ne sono per tutte le tasche (per noi occidentali); come un po’ in tutte le città, i prezzi tendono a salire ma mano che ci si porta verso il centro.
Fondamentali per noi sono stati 2 grossi centri commerciali nei quali si poteva trovare di tutto e a prezzi accettabili: Thong Xa TAX e Saigon Center.
Merita certamente una menzione anche il Ben Thanh Market, una specie di “mercato comunale” dove ci sono bancarelle “statali” con i prezzi fissi e non trattabili, nella fascia esterna (le commesse hanno tutte la camicetta azzurra), e dove ha un suo fascino avventurarsi all’interno per trovare bancarelle che vendono qualsiasi cosa e dove si possono trattare i prezzi. Alle 18 il Ben Thanh chiude, ma il commercio continua all’esterno, dove si può anche mangiare.
Ricordarsi sempre di farsi dare le ricevute per ogni spesa che si fa, servono per farsi rimborsare qualche spicciolo dallo Stato!
A proposito di ricevute: attenzione ai taxi! A noi è capitato di dover discutere perché non volevano avviare il tassametro (“poi ci mettiamo d’accordo tra amici”) o perché non volevano fare la ricevuta, meglio chiarirsi prima di salire.Altra cosa molto utile e ben diffusa in tutta la città sono gli Internet Point da dove si può navigare e soprattutto si può telefonare a casa a prezzi più che accettabili; ce ne sono di ogni tipo, vicino all’albergo ce n’è uno pubblico, dove si naviga gratis (e bene), ma ne abbiamo trovati anche nel TAX o nei bar.