venerdì, ottobre 27, 2006

Ciao a tutti,
purtroppo il tempo da dedicare al nostro blog non e' mai molto, ma ho una proposta da farvi: visto che i nostri e le nostre vietcong hanno cominciato la scuola materna, d'infanzia, asilo o asilo nido (...ci siamo capiti), perche' non facciamo una carellata di foto che riguardano questa attivita' della loro giornata che in alcuni casi dura anche 7-8 ore?
Filippo ormai rimane anche a dormire fino alle 16:30, lo ha chiesto lui dopo aver visto che venivano preparati tutti i lettini per i suoi compagni. Ha gia' fatto amicizia (soprattutto con le bambine) anche se ogni tanto c'e' qualche diverbio che si trasforma in rissa al grido di "botte bimbi" ma mi dicono che e' normale e che passera' con l'eta'.

Che fatica svegliarsi alla mattina


Il primissimo giorno ho dovuto portare anche il mio rimorchiatore preferito che si chiama Edoardo


Poi, con il passare del tempo, sto diventando sempre piu' bravo e corro verso il dovere con il mio zainetto rosso.


Devo crescere molto in fretta per riempire questo grembiule!!! Comunque non piango piu' quando saluto la mamma dalla finestra....

Per finire se posso, vi consiglierei un libriccino che hanno regalato a Filippo e che ha veramente apprezzato si tratta di: "Vado alla scuola materna" Emme Edizioni, 2002, prezzo 5 euro.

9 Comments:

Blogger Cristina said...

Ciao Anna,
ti ho mandato un SMS l'altro giorno, lo hai ricevuto?
Noi tutto bene, Silvia va al nido dalle 7.30 alle 16.30 e anche per noi svegliarla al mattino è una tragedia.
L'altro giorno na mamma mi ha detto che suo figlio dice che la Silvia è la sua fidanzata xchè si sono baciati....

6:55 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Anna
Non ci conosciamo, ma naturalmente anche noi abbiamo adottato ns figlio in Vietnam precisamente a Tam Binh. Cristina mi ha detto di questo blog.
Nostro figlio Davide Thanh Hà dice che conosce vostro figlio. Possiamo metterci in contatto così ci scambiamo le foto dei bimbi e vediamo se è vero che si conoscevano?
Per restare in tema Hà rimane alla scuola materna fino alle 18.00, e se andiamo a prenderlo prima si arrabbia perchè lì ci sono le sue amiche, a volte devo aspettare che se ne vadano anche le amiche per riportarlo a casa. Anche lui preferisce le biondine, al massimo qualche castana. Attualmente la mattina ne conto almeno tre che lo aspettano per dargli il bacetto....
Saluti Federica Hà e Michele

9:38 PM  
Blogger Sonia, Federico Thanh e Alice Minh said...

Anche il mio cucciolo va al nido ... ora dalle 8.30 alle 16. Quanti pianti però i primi giorni ... anche ora piange al mattino, ma so che dopo poco smette. I sensi di colpa sono a mille ... in fondo ha solo 16 mesi. Ma purtroppo il 6 novembre riprendo il lavoro e quindi...

Un bacio a tutti i bimbi che vanno al nido e alla scuola materna ...

Sonia

P.S.: Filippo con il grembiule è bellissimo !!!

12:26 AM  
Blogger i candito said...

ciao a tutti
tutto bene?
noi facciamo una vita molto simile alla vostra con la differenza che io (valeria)la mattina esco prima del risveglio dei miei figli.
massimo ormai super rodato si sveglia si lava fa colazione e si prepara per andare con lo scooter con il papà a scuola.
hoang dalla sua si sveglia insieme al fratello, impiega 30 minuti per la colazione si fa vestire dal papà e poi attende la tata che arriva e lo porta all'asilo per 9.
tutto ciò cambia dal 6 novembre, quando la tata non verrà più e così andrea in preda aprobabili crisi di nervi si prepara per uscire in pieno stile viet, cioè hoang davanti e massimo dietro...ovviamento sullo scooter.
quindi hoang inizierà alle 8 e finisce regolarmente alle 16 quando io lo vado a prendere.
non piange dorme senza problemi picchia abbondantemente e, a detta sua,la cosa più bella che fa è LA PAPPA TUTTA 2 VOLTE...temo mi facciano pagare la retta doppia.
ora vado a mettere a nanna i ragazzi.
grandi baci a tutti
valeria andrea massimo e hoang

9:26 PM  
Blogger Famiglia Pozza said...

Ciao a tutti, ma sto attraversando un gran brutto periodo. Non mi bastava il marito in trasferta a Roma per incasinare la mia vita... ci si è messo anche mio padre che purtroppo si è ammalato gravemente e ho dovuto trascorrere delle mattinate o pomeriggi in ospedale a Como. Ora è tornato a casa, ma il morale é un pò a terra e stiamo ancora cercando di capire cosa ci riserverà il prossimo futuro. Comunque la nostra Titta (Xuan M. Letizia) fortunatamente sta andando volentieri al nido "della mamma" e a volte si ferma anche a dormire. I primi tempi piangeva mentre io facevo l'addormentamento degli altri bimbi, ora ha accettato la cosa e si diverte a disturbare con il suo amichetto Matteo mentre io canto la ninna nanna. Quando è di turno l'altra educatrice invece rimane tranquillamente sdraiata sul suo materassino e si addormenta per prima... Se riesco faccio mettere da Giuliano qualche foto di lei al nido. Per la fisioterapia abbiamo cambiato centro di riferimento perchè in ASL avevano un pò mollato la guardia dicendomi che ormai la bambina cammina anche se appoggia ancora il piede con la punta e più di tanto non si può fare. Ora andiamo alla Nostra famiglia di carate (a 20 min. di auto da casa mia), 3 pomeriggi alla settimana e speriamo di vedere qualche ulteriore miglioramento. Scusate se non scriviamo più spesso sul blog, ma è un periodo veramente difficile per noi. Speriamo in tempi migliori.
P.S. per i candito: abbiamo duplicato il CD con le foto del Tam Binh che ci hanno dato Betta e Enrico. Se volete che ve lo spediamo fateci avere il vostro indirizzo, perché abbiamo solo il n° di telefono. Ciao

10:00 PM  
Blogger Fa Ro e Fra said...

Ciao a tutti, siamo contenti di aver ricevuto notizie dei nostri bimbi.
Anche Francesco Kha sta andando volentieri all'asilo nido, naturalmente anche lui ha attraversato un "fiume di lacrime" prima di giungere a questo risultato. Il problema è che si sta ammalando con una certa frequenza così da dover organizzare ogni volta i ritmi dell'asilo e di conseguenza anche quelli di noi genitori.
Avete notato anche voi se i vostri bimbi si stanno ammalando più volte con il frequentando l'asilo?
Francesco Kha ha delle puntate di febbre che durano un giorno o due e poi vanno via.
Ci dicono che si tratta di passaggi transitori di virus, ma noi ci preoccupiamo un pò.
Se avete delle notizie da darci in merito saremmo contenti.
Vi salutiamo tutti
Fa Ro e Fra

1:17 PM  
Blogger Sonia, Federico Thanh e Alice Minh said...

Per Fa Ro e Fra

Noi abbiamo iniziato l'inserimento e solo dopo 2 giorni eravamo a casa con 39 di febbre ... Il pediatra ci disse che era normale e che essendo il primo anno dovevamo aspettarci almeno 4 o 5 volte cose come quella ... poi di anno in anno scendono di numero, ma è normale.
Ora è un mese che va e fa qualche giorno con raffreddore, poi passa poi ritorna ... il problema è anche che io lo seguo a ruota ... è un mese che ho il raffreddore !!!
Forza e coraggio, poi alla materna ne farà meno !!!
Baci
Sonia con Federico e Paolo

2:57 PM  
Blogger maxesabri said...

Ciao a tutti, visto che non ci porta nessuno l'ADSL, anche se tutti telefonano per farci proposte fantasmagoriche... io ho bisogno di un pomeriggio per inserire 4 o 5 foto nel blog e allora le foto si stanno accumulando inesorabilmente, ma scrivere è più semplice e allora posso raccontarvi qualcosa di van dinh alle prese con il nido.
Non è stata una passeggiata l'inizio di questa avventura, un po' perchè né van dinh né la sua mamma avevano un grande slancio, un po' perché il mio mestiere mi condiziona e nessuno(a) mi sembrava "sufficientemente buona" per occuparsi del mio piccolino (spero che massimo sia contento di questa specie di mea culpa...)
comunque adesso va tutto bene, lui entra all'asilo fra le 8.00 e le 8.40 a seconda di chi lo accompagna ora non piange più, udite udite neanche con me, dorme a scuola da tre settimane e mi dicono che gli piace tutto del nido, noi per ora abbiamo capito una cosa che di sicuro gli piace Salma, una bimbetta tunisina che dal primo giorno non lo molla e che lui cerca appena arriva a scuola, so che mangiano vicini e che van dinh la ammira (insieme ad un altro discreto gruppetto di maschietti) in piedi vicino al divanetto mentre lei comodamente seduta sul divanetto in questione distribuisce magnanimamente sorrisi allo stuolo di ammiratori!
decisamente le femmine sono femmine anche da piccole...
conto di postare qualche foto ma ormainon lo prometto più, baci a tutti, un abbraccio speciale a patrizia, abbiamo avuto un periodaccio anche noi e hai tutta la nostra comprensione e il nostro affetto.
il trio martarello
un bacio a tutti dai martarello

9:03 PM  
Blogger Famiglia Pozza said...

Vorrei dire due parole sulla questione delle febbri: ogni bambino è un mondo a parte. Ci sono bimbi che al nido non si ammalano mai (come il mio Federico che non ha perso un giorno di asilo nido e anche Letizia non ha ancora avuto la febbre ma solo il raffreddore) e altri che si ammalano sempre. Un consiglio: non vestiteli troppo e comunque sempre a strati così dentro al nido possano restare con una felpina leggera e fategli il vaccino antinfluenzale (copre anche dalle forme parainfluenzali).

9:47 PM  

Posta un commento

<< Home