martedì, luglio 04, 2006


UN PO' DI STORIA
Chi siamo e come siamo arrivati ad adottare.
Siamo Antonietta, Germano e (ufficialmente dal 10 maggio 2006) Trong Ân.
Abitiamo in provincia di Milano, noi due grandi da sempre, Ân dal 28 maggio.
Siamo famiglia dal 1997 e nel febbraio 2003 è iniziata ufficialmente la nostra avventura di adozione con la presentazione delle domande (nazionale e internazionale) al Tribunale dei Minori di Milano.
Della domanda nazionale non abbiamo mai saputo nulla, poi abbiamo scoperto che se volevamo avere qualche chance conveniva presentarla presso più tribunali … perché loro non si parlano.
Per quella internazionale abbiamo seguito il solito iter: verifica dei carabinieri, contatti con i servizi sociali … dichiarazione di non idoneità da parte del Tribunale dei Minori!
Per decidere se presentare ricorso a una dichiarazione di non idoneità all’adozione ci sono 10 giorni comprese le feste, che uno non fa neanche in tempo a chiedersi che fare.
Per noi è stato molto utile avere già preso contatto con un Ente autorizzato all’adozione, gli abbiamo chiesto aiuto e ci hanno dato il supporto legale per presentare ricorso.
La prassi vuole che gli Enti siano contattati a idoneità ottenuta, in realtà conviene cominciare a cercare prima; perché appena si ha il decreto di idoneità si può dare mandato all’Ente scelto (e la scelta non è facile), perché magari ci si può portare avanti con corsi e approfondimenti che sono senz’altro utili e perché possono aiutarci in situazioni di difficoltà come queste.
Quindi abbiamo presentato ricorso e in pochi mesi ne siamo venuti a capo; a luglio 2005 abbiamo dato mandato all’Ente (all’epoca era AMU – Azione per un Mondo Unito, oggi è AFN – Associazione Famiglie Nuove) e poi … .