mercoledì, novembre 09, 2005

ciao a tutti,
vi scrivo utilizzando il blog comunitario per salutare tutti e per dire alcune cose burocratiche.
noi stiamo bene e ci siamo consolidati alla grande...io urlo i bimbi urlano e l'andrea urla...come da manuale!!!
a parte questo per tutti coloro che non hanno ancora terminato le pratiche vi racconto quello che vuole il comune di milano nella speranza di risparmiarvi un po di tempo.
oggi abbiamo ritirato il decreto definitivo dal tribunale e io ho consegnato la lettera da parte del trib. al comune di milano(per noi quello centrale di via larga),ma li ho scoperto che l'iscrizione anagrafica non è possibile se prima non viene fatta la richiesta di residenza ,che comporta un paio di ore di coda all'ufficio stranieri in quanto i nostri bimbi sono ancora tali.
per evitare di perdere tempo la richiesta di residenza con fotocopia del passaporto e fotocopia del permesso di soggiorno oltre agli originali la si può chiedere subito mentre si attende il decreto dal tribunale.
a questo punto esce il messo che conferma la presenza dei bimbi e nel giro di un paio di mesi , se va bene,confermano la residenza.
poi con il certificato di nascita del bimbo (quello che abbiamo ricevuto in viet) e con il foglio che dice che noi siamo i genitori e il decreto del trib. si può fare la registrazione anagrafica.
ora tutto ciò comporta che venga tolto il cognome originale e messo quello dei nostri mariti(una volta capofamiglia!!!) ma se si vuole cambiare il nome bisogna andare in prefettura (c'è un ufficio apposta per questo. se chiamate vi dicono i documanti da portare e vi indicano il sito per scaricare i moduli da compilare. servono entrambe le firme ma può andare uno solo.) e qui dopo circa 4 mesi emettono i nuovi nomi...semplice no, ma soprattutto veloce.
noi per ora siamo alla residenza e parte dell'anagrafico ma credo che visto che hoang lo avremmo lasciato, lasceremo anche van.
un bacio a tutti
valeria,andrea,massimo e hoang

2 Comments:

Blogger Famiglia Pozza said...

Grazie valeria per le informazioni burocratiche. Andremo in comune a richiedre la residenza. penso che da noi sarà più semplice perchè non abbiamo un ufficio stranieri, vi faremo sapere. Anche noi abbiamo deciso di lasciare Xuan Que sui doumenti ufficiali e metteremo Maria Letizia solo al Battesimo.Patrizia Pozza

10:51 AM  
Blogger maxesabri said...

grazie da parte dei Venturi per le utilissime informazioni, visto che loro sono di milano, aspettano di incontrarvi e conoscervi per presentarvi paolo al prossimo incontro amu, grazie anche da parte nostra perche' credo che piu' o meno la trafila sia quella anche per noi, baci max, sabri e van dinh

12:24 PM  

Posta un commento

<< Home